Smettere di fumare e di utilizzare i prodotti del tabacco per vivere di più e meglio
Smettere di fumare così come di utilizzare altri prodotti quali i trinciati di tabacco, i sigari, la pipa e i prodotti del tabacco riscaldato, è sempre una buona idea a qualsiasi età perché riduce il rischio di morte per fumo oltre a migliorare il benessere della persona!
Il fumo è “la prima causa di morte facilmente evitabile” in quanto causa di cancro, malattie cardiovascolari (infarto del miocardio, ictus, aneurisma aortico, ecc…) e respiratorie (infezioni broncopolmonari come bronchite acuta, episodi asmatici, ecc..).
Il maggior rischio di cancro deriva dalla combustione del tabacco o dal fumo di tabacco, poiché gran parte delle sostanze tossiche, comprese quelle cancerogene, viene prodotta durante il processo di combustione.
Il rischio di cancro al polmone è 20-25 volte superiore negli uomini e nelle donne che fumano rispetto a quelli che non fumano. E il rischio aumenta in maniera direttamente proporzionale al numero di anni da cui si fuma e al numero di sigarette fumate al giorno, così come in maniera inversamente proporzionale all’età in cui si è iniziato a fumare.
Pensa che, se smetti di fumare e di utilizzare i prodotti del tabacco, dopo un anno il tuo rischio di ammalarti di una malattia cardiaca si riduce della metà, e dopo 15 anni torna uguale a quello di un non-fumatore, mentre dopo 10 anni il rischio di morire per tumore al polmone si riduce della metà rispetto ad una persona che continua a fumare.