torna indietro

Non fumare e non utilizzare i prodotti aumenta la tua fertilità

Il fumo abbassa le probabilità di rimanere incinta! Smettendo di utilizzare i prodotti del tabacco, tornerai ad avere gli stessi livelli di fertilità delle donne non fumatrici.

Nelle coppie che cercano una gravidanza, è molto importante tenere in considerazione il “fattore nicotina”: questo fattore può arrivare a ritardare fino a 12 mesi il concepimento di un bambino. Ciò può valere anche per le donne già non fertili ma fumatrici che effettuano una fecondazione assistita con stimolazione ovarica: necessitano di una maggiore dose di farmaco, spesso la loro risposta ovarica è scarsa e il tasso di gravidanza è ridotto mentre aumentano gli aborti spontanei.

Inoltre, fumare o utilizzare i prodotti del tabacco in gravidanza ha molti effetti nocivi sul feto tra cui il rischio di basso peso alla nascita: i bambini nati da donne che fumano durante la gravidanza pesano in media circa 150-250 grammi in meno rispetto a quelli partoriti da donne non fumatrici. Inoltre, può causare aborti spontanei e complicazioni durante la gravidanza e gravi malattie respiratorie e problemi all’orecchio nei bambini.

Per di più, l’utilizzo dei prodotti del tabacco influisce negativamente sull’apparato riproduttivo femminile, provocando menopause più precoci di circa 2 anni rispetto alle donne non fumatrici in quanto altera la normale produzione di ormoni sessuali femminili.