Attività fisica: Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per attività fisica si intende “qualunque sforzo esercitato dal sistema muscolo-scheletrico che si traduce in un consumo di energia superiore a quello in condizioni di riposo”. In questa definizione rientrano quindi non solo le attività sportive ma anche semplici movimenti quotidiani come camminare, andare in bicicletta, ballare, giocare, fare giardinaggio e lavori domestici.

La relazione fra attività fisica e salute: Diventare fisicamente attivi può apportare sostanziali benefici. Esiste una chiara relazione dose-risposta tra l’attività fisica ed alcune malattie (es. malattie coronariche, diabete di tipo 2), in quanto maggiori benefici si verificano in seguito a livelli più alti di attività fisica. La prevenzione di diverse malattie può richiedere quantità diverse (dosi) di attività. Ad esempio, potrebbe essere necessaria una maggiore attività per ridurre il rischio di tumori al colon rispetto a quella necessaria per ridurre il rischio di malattie coronariche.

palestra

Quanta attività fisica praticare?

Un buon livello di esercizio fisico non deve essere necessariamente di intensità elevata, l’importante è che sia regolare e mantenuto con costanza nel tempo, deve essere in altri termini integrato nelle attività quotidiane. Per mantenere un buon livello di attività è necessario svolgere 30 minuti di attività fisica con intensità moderata per 5 giorni alla settimana. Oppure, per le persone già attive, è consigliabile svolgere 20 minuti di attività fisica con intensità vigorosa per 3 volte alla settimana. Chiaramente questa formula non deve essere presa rigidamente, anche una combinazione equivalente di attività fisica di intensità moderata e vigorosa può essere adeguata per mantenersi in salute. Alle raccomandazioni appena accennate va inoltre aggiunto un programma di esercizi 2 volte alla settimana, ideali per mantenere flessibilità e tonicità muscolare.

30 minuti di attività fisica con intensità moderata per 5 giorni alla settimana
oppure
20 minuti di attività fisica con intensità vigorosa per 3 volte la settimana
+
esercizi di tonificazione e flessibilità 2 volte alla settimana