Bevi acqua, limita altre bevande
Le bibite contengono spesso una notevole quantità di zuccheri. Anche i succhi di frutta contengono spesso degli zuccheri aggiunti. La bevanda da preferire al di sopra di tutte è l’acqua, preziosa per numerose funzioni dell’organismo umano.
In un regime alimentare sano anche il bere è essenziale. Bere acqua è fondamentale per idratare il nostro organismo, aiutare la digestione, l’assorbimento e il trasporto dei principi nutritivi contenuti nei cibi che ingeriamo. Serve a disintossicarci, depurarci, aiuta l’eliminazione delle scorie e ci permette di avere un aspetto più giovane e sano.
L’acqua è inoltre un buon alleato contro la ritenzione idrica, per contrastare e ridurre gli inestetismi come la cellulite.
Si dovrebbe bere in ogni momento della giornata, sia fuori che durante i pasti e chi svolge attività fisica, potrebbe avere bisogno di un quantitativo d’acqua superiore da reintegrare per le perdite dovute alla sudorazione.
La mancanza d’acqua da origine a scompensi come crampi, sensazione di spossatezza e mancamenti nei casi di disidratazione più gravi.
Quindi bevi acqua in quantità e limita qualsiasi bevanda zuccherata anche se con dolcificanti o senza zuccheri aggiunti (light)! Queste bevande “dietetiche” contengono dolcificanti a basso contenuto di calorie e non hanno quindi lo stesso contenuto calorico delle bevande zuccherate; tuttavia di norma sono caratterizzate da un’elevata acidità, che contribuisce all’erosione dentale.
Bere acqua è la scelta migliore, e anche il tè e il caffè e le tisane senza zucchero rappresentano delle buone opzioni.